Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Perchè la pressione degli pneumatici si abbassa?Con l’abbassarsi delle temperature la pressione degli pneumatici diminuisce progressivamente. Ecco perché …

Quando si avvicina l’inverno non basta equipaggiarsi solo degli pneumatici invernali, ma è importante controllarne anche la pressione di gonfiaggio,soprattutto se avvengono improvvisi cali di temperatura che influenzano le gomme all’interno. Se le condizioni climatiche mutano, le gomme si adeguano sgonfiandosi, il risultato è talvolta impercettibile in quanto l’abbassamento di pressione è limitato a pochi decimi di bar,ma sufficienti a influenzare frenata e aderenza in particolari condizioni dell’asfalto. Oltre a uno meno sicuro saremmo al volante di un veicolo che consuma molto più carburante.IMG_5670

Il fenomeno dell’abbassamento degli pneumatici è spiegato dalla Seconda Legge di Gay-Lussac. Ipotizzando che il volume interno della gomma resti costante, la pressione e la temperatura sono direttamente proporzionali; questo comporta che nel sistema se si raffredda l’aria, diminuisce anche la pressione. Gonfiando gli pneumatici in una soleggiata domenica invernale, la differenza di pressione si può notare già nell’arco di poche ore se l’abbassamento si temperatura interessa alcune decine di gradi.

Consideriamo uno pneumatico R14 con battistrada largo 180 mm e con una pressione di 2,1 bar a una temperatura di 20° centigradi, può addirittura diminuire fino a 1,96 bar se la temperatura arriva a 0°C.

Si può quindi dedurre che viaggiando con pneumatici sgonfi, aumentano gli spazi di frenata, l’aderenza in curva nonj è ottimale, la resistenza al rotolamento aumenta si 1/10 e il consumo di carburante del 2%; senza tralasciare l’usura precoce e irregolare delle gomme.

Per questo motivo tutte le auto omologate dall’1 novembre 2012 devono essere equipaggiate di sensori per il monitoraggio della pressione TPMS (Tyre Pressure Monitoring System).

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
CategoryCar Tuning
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

logo-footer